10 aprile 2012

In preparazione alla Pasqua: digiuni e abbuffate


Come in Italia e in molti paesi di religione Cristiana, i festeggiamenti di Pasqua in Norvegia iniziano con il Carnevale. In Norvegia, il Carnevale è chiamato Fastelavn ("vigilia del digiuno") e va dalla domenica precedente la quaresima al Martedì Grasso.

Da domani mi metto a... Digiuno!
Anche se ormai quasi totalmente spoglio della sua iniziale importanza, il vero significato del Carnevale nella religione Cristiana è infatti quello di festeggiare l'ultimo giorno di abbondanza e spensieratezza in vista del periodo di digiuno (parolona che ormai non spaventa quasi più nessuno) e preghiera che precede la Pasqua. Strano ma vero, perché infatti, la parola "Carne-vale" significa niente meno che "addio alla carne" in latino... un fatto che fa sorridere, soprattutto se pensiamo che oggi il carnevale, più che festeggiarlo strafogandoci di carne, lo passiamo rimpinzandoci di chiacchiere e frittelle! Ma un tempo, evidentemente, il pensiero di essere privati di carne per un intero mese doveva creare parecchio stress.

Niente paura, a Pasqua si mangia
E siccome si parlava di digiuno pasquale, ci sembra più che giusto parlare, per par condicio, anche di cibo pasquale! E' facile immaginare che il cibo servito prima e dopo la Fasten (Quaresima o, più letteralmente, "digiuno") fosse particolarmente "ricco" e saziante nell'antica tradizione norvegese, e siccome i norvegesi amano essere tradizionali in tutto e per tutto, anche il Påskemat (cibo pasquale) moderno non è da meno.

E ora, tutti a tavola!
Ecco a voi qualche piatto tipicamente pasquale: Fastelavnsboller, panini dolci ricoperti di zucchero e a volte ripieni di panna montata; la Påskekake, torta pasquale ricoperta di marzapane giallo e decorata con ovetti e fiori gialli (spesso narcisi) simbolo della Pasqua norvegese; l'Appelsinkake (torta all'arancia)... E ovviamente carne, in tutte le forme e gusti, soprattutto d'agnello: Lammelår (coscia di agnello), Lammestek (bistecca d'agnello), Lammegryte (stufato d'agnello), eccetera eccetera...  

Fonte: Matprat.no
Vær så god! (Buon appetito!)

2 commenti:

  1. Gnam gnam...che fame che mi fate venire!! e che voglia di andare a casa a preparare qualche dolcetto!!
    Bellissimo post..e bellissimo blog!!Complimenti!
    Ah, sia chiaro..aspetto nuove ricette! ;)

    RispondiElimina
  2. Grazie mille! Cercheremo di accontentarti allora! ^_^

    RispondiElimina