02 maggio 2012

Gult er kult (giallo è cool)!

Se rød (rosso) è sinonimo di Natale, in Norvegia gult (giallo) è indubbiamente sinonimo di Pasqua.

L'invasione dei pulcini
Uova, pulcini e conigli sono alcuni dei simboli tipici della celebrazione pasquale in molti paesi. E dato che parliamo di giallo, non possiamo non svelarvi che i norvegesi nutrono una particolare predilezione per i pulcini! Case, vetrine, giornali, riviste, borse di plastica, programmi televisivi vengono letteralmente invasi da pulcini di ogni genere e materiale: disegnati, in plastica, di peluche... Per non parlare delle piume gialle che compaiono sui Påskeris!

© Vidar Ruud, ANB
 
Narcisi gialli per te...
Il Påskelilje (narciso) è il fiore pasquale per eccellenza. Fiorisce generalmente tra aprile e maggio, in concomitanza con la Pasqua, il che fa sì che ne sia dei simboli principali. Non è un caso, infatti, che il suo nome in norvegese significhi letteralmente "giglio di Pasqua". E di che colore poteva essere il fiore di Pasqua... Se non giallo?

Narcisi
Fonte: Colourbox.com

4 commenti:

  1. Quante cose che si vengono a scoprire...immaginavo la Norvegia come una paese di neve, buio e ghiaccio ed ora mi ritrovo a voler partire subito per andare a visitarla...spero mi stuzzicherete l'appetito con altre esilaranti novità...alla prossima

    RispondiElimina
  2. Davvero interessante! sinceramente non immaginavo un'attenzione così profonda da parte dei Norvegesi verso la Pasqua! anche nei colori! complimenti! proponete post sempre curiosi e mai banali!

    RispondiElimina
  3. Ohhh *___* ora voglio uno di quei pulcini!
    Non pensavo che i norvegesi ci tenessero tanto a queste feste, fate bene ad approfondire questi aspetti!

    RispondiElimina
  4. Grazie a tutti per i vostri commenti! ;)

    RispondiElimina