23 maggio 2012

Hanno ucciso... L'Uovo Renna!

Una delle tradizioni probabilmente più curiose della Pasqua norvegese (anche se ormai ci aspettiamo solo stranezze da queste simpatiche ovette cornute!) è quella dei famigerati Påskekrim! Ovvero, i Gialli di Pasqua!

Di giallo in... Giallo
Giallo il colore ufficiale, "gialli" i racconti che le famiglie si leggono a vicenda davanti al camino delle hytta o guardano insieme davanti alla TV, cercando di smascherare il colpevole e rendere l'atmosfera un po' più... piccante!

I Påskekrim sono dappertutto: nei programmi serali in TV, nelle librerie a prezzi scontatissimi, ma soprattutto sui... Cartoni del latte!

Latte... Con delitto!
Fonte: dagbladet.no
Ebbene sì, non c'è scampo ai Påskekrim!
Potete provare ad evitarli facendo ore di "zapping" per trovare l'unico canale che (forse) non li trasmette. Potete provare a trovare qualcos'altro da leggere in libreria, facendovi strada tra i mille scaffali di libri di Agatha Christie e Jo Nesbø (il maestro del giallo scandinavo).

Ma i Påskekrim vi troveranno lo stesso, e quando meno ve l'aspettate... Quando la mattina vi alzerete e andrete, ancora sonnecchianti, a prepararvi un caffèlatte o i vostri soliti cereali, è lì che vi sorprenderanno! Proprio lì, sulla confezione del vostro latte preferito.

Quindi non vi resta che arrendervi e cominciare ad allenarvi con il vostro "Elementare, Watson", e lasciarvi conquistare da quella che è forse la più strana (ma anche la più divertente) tradizione norvegese!

4 commenti:

  1. I Norvegesi appassionati di gialli?! ... Durante il periodo Pasquale?! E chi l'avrebbe immaginato, veramente inusuale.

    RispondiElimina
  2. Eh sì! È una tradizione piuttosto particolare, in effetti! La Norvegia riesce sempre stupire!

    RispondiElimina
  3. Ma che bello...invece di leggerti gli ingredienti, che non avvincono per niente, ti leggi un delitto mentre fai colazione la mattina :)

    RispondiElimina
  4. Eheheh! E chi le guarda più le calorie poi?! Ma, soprattutto, non c'è metodo migliore per riattivare la mente dopo il risveglio!;)

    RispondiElimina