21 giugno 2012

Caccia all'Uovo!

Pensavate che le stramberie fossero finite, eh? E invece eccoci di nuovo qui per raccontarvi un'altra curiosità della Pasqua Norvegese: la Påskejakt (ovvero "Caccia pasquale", per quelli tra voi che ancora non masticano il norvegese)!

In principio c'era... L'uovo!
Ebbene sì, perchè cos'altro si potrebbe cacciare a Pasqua, chiederete voi. Ma dimenticatevi le gigantesche uova di cioccolato tipiche del nostro Bel Paese; in Norvegia le uova sono... Di cartone!
Ma come, e il cioccolato? Tranquilli, il cioccolato è dentro! E ce n'è in abbondanza, credetemi!
Cioccolatini, caramelle, frutta secca, ma anche piccoli oggetti come bijoux, gomme colorate, biglie... È così, infatti, che i Norvegesi amano le loro uova, così come molte altre cose: personalizzate! E la cosa non ci stupisce, vero?
Fonte: http://elinstankesprell.blogspot.it/
Giochiamo a nascond'uovo?
Ora che avete scelto il vostro Påske Egg preferito, l'avete riempito di tutte le leccornie e oggettini che volete, siete pronti a cimentarvi nella famigerata Påske Jakt!
Le regole sono semplici: trovate il posto perfetto per nascondere il vostro tesoro e... Via con la caccia! Logicamente, sarebbe troppo facile andare alla ricerca dell'uovo nascosto da voi personalmente. Per questo anche la Påske Jakt si presenta come un'attività prettamente collettiva, e specialmente (come vuole lo spirito norvegese) familiare!
I genitori nascondono le uova dei bambini, le mamme quelle dei papà, i fidanzati quelli delle fidanzate e così via...

Indovina indovinello... Trova l'Uovo nel cestello!
Poi, se volete rendere la caccia ancora più divertente, c'è sempre la possibilità di trasformarla in una vera e propria caccia al tesoro, con tanto di indizi e indovinelli! Insomma, sta a voi rendere sempre più speciale la vostra Påske Jakt!
Basta che vi procuriate gli ingredienti principali: uova, cioccolato, amore e famiglia, mescoliate tutto bene, aggiungiate un po' di "pepe" e lasciate crescere in un posto caldo dentro di voi lo spirito della Pasqua!

3 commenti:

  1. che bella tradizione!! dall'anno prossimo mi metterò anche io a nascondere uova di pasqua in giro per casa! :D

    RispondiElimina
  2. Perfetto! Non esitare a chiedere ulteriori informazioni! ;)

    RispondiElimina